Sostenibilità

Chiorino Technology > Sostenibilità

La Sostenibilità per Chiorino Technology

La sostenibilità è al centro della strategia di sviluppo e di crescita aziendale e parte integrante del nostro agire quotidiano.
Fornire un prodotto di eccellenza, dalle alte prestazioni e con un ridotto impatto ambientale è un nostro obiettivo prioritario.
Per farlo curiamo ogni minimo dettaglio: dalla selezione delle materie prime al monitoraggio di tutti i processi produttivi, nel rispetto della salute e sicurezza delle nostre persone e del territorio che ci circonda.

Per il prodotto

Qualità e affidabilità del nostro prodotto sono garantite in tutte le fasi del suo ciclo di vita:

I pellami

La selezione del pellame e della natura della concia costituisce il primo passo dell’approccio eco-sostenibile nella ricerca di Chiorino Technology.

La flessibilità garantita dal know-how proprietario consente di orientare la scelta su pellami chrome-free o metal-free, declinati su crosta e fiore bovino o su vitello, e di offrire soluzioni su pellami a concia 100% vegetale, grazie all’innovativo processo Chiorino Technology, oggetto di domanda internazionale di brevetto depositata.

I pellami chrome-free e metal-free di Chiorino Technology sono classificati ai sensi della norma UNI EN 15987, e controllati secondo gli standard metodologici della ISO 17072-2: 2017, a garanzia della qualità degli stessi.

Le rifinizioni

La tecnologia di rifinizione Chiorino Technology nasce più di quarant’anni or sono e rappresenta oggi lo Stato dell’Arte di una disciplina fatta di studio, ricerca, eleganza e passione per la pelle e per l’ambiente.

I prodotti vengono rifiniti con cura, adeguando i processi alla natura del pellame e selezionando le materie prime con l’obiettivo di esaltare la sostenibilità della soluzione desiderata.

I laboratori dell’azienda hanno ideato e messo a punto processi solvent-free, formulati al 100% in acqua e rifinizioni a base di materie prime originate da fonti rinnovabili certificate, elevando costantemente il livello dell’attenzione che Chiorino Technology ripone nella salvaguardia dell’ambiente.

Le emissioni

Chiorino Technology ha installato i più moderni sistemi di gestione e di abbattimento delle emissioni derivanti dalla propria attività produttiva.

L’impegno costantemente profuso nella minimizzazione dell’impatto ambientale e volto all’imprescindibile rispetto di tutti i requisiti cogenti è stato riconosciuto dalla Conferenza dei Servizi della Provincia di Biella con il rilascio nel 2018 dell’Autorizzazione Integrata Ambientale.

Chiorino Technology ha investito nell’ultimo triennio in attività e macchinari dedicati alla protezione dell’ambiente oltre il 12% sul fatturato.

Per massima trasparenza sulla propria attività a tutela dell’ambiente, l’azienda ha installato all’uscita dei propri sistemi di abbattimento delle emissioni un sistema di controllo continuo degli esausti direttamente collegata con gli uffici dell’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, che in ogni istante può controllare a livello qualitativo e quantitativo l’efficienza degli impianti.

Economia circolare

Chiorino Technology dedica una grande attenzione alla gestione dei rifiuti generati lungo l’intero ciclo produttivo, sia identificandone ciascuna categoria, sia gestendo e conferendo i differenti codici C.E.R. a società accreditate e riconosciute a livello nazionale, sia monitorando con attenzione le quantità generate, con l’obiettivo di ridurne il volume relativo prodotto.

L’azienda opera la selezione e la gestione differenziata per numerosi codici C.E.R. nell’ ottica di promuovere l’economia circolare.

Chiorino Technology è impegnata in progetti significativi in tema di economia circolare, con investimenti effettivi e l’impegno diretto del Top Management.

 

Un impegno continuo

I

l cambiamento climatico è una delle grandi sfide del nostro tempo, che impone uno sforzo collettivo per limitare la concentrazione delle emissioni di gas a effetto serra in atmosfera.

CHIORINO TECHNOLOGY ha scelto di quantificare gli impatti dei propri prodotti in termini di Carbon Footprint per poter impostare efficacemente ulteriori strategie di responsabilità ambientale e per comunicare credibilmente al mercato e agli stakeholders i risultati raggiunti.

Grazie ad un’analisi LCA (Environmental Life Cycle Assessment) dell’intero ciclo di vita del nostro prodotto Chiorino Technology calcolerà e terrà sotto controllo i principali indicatori d’impatto ambientale, dalla culla alla tomba, al fine di ottimizzare processi produttivi e scelte tecniche strategiche, adottando le soluzioni più sostenibili e circolari.